Condizioni d’uso della piattaforma web DoctorsWork!

PREMESSE

  • Il presente documento, di seguito richiamato con il termine “Condizioni d’Uso”, contiene i termini e le condizioni per l’accesso e l’utilizzo della piattaforma virtuale denominata Doctorswork! (di seguito “Piattaforma”), di proprietà della società di diritto italiano Doctors Work S.r.l., avente sede legale a Rimini (RN), in via Cesare Clementini n. 2, P. IVA.: 04290210402, Numero REA: 334274, indirizzo email: info@doctorswork.it (di seguito “Gestore”).
  • La Piattaforma è accessibile, previa registrazione, tramite la rete internet all’indirizzo “www.doctorswork.it”, con l’utilizzo delle comuni tecnologie informatiche – computer e terminali mobili – nonché tramite l’applicazione mobile (web app) ad essa collegata.  
  • La Piattaforma ed i servizi forniti dal Gestore sono rivolti esclusivamente a soggetti professionisti (di seguito Utenti/Utente), ossia persone fisiche o giuridiche che agiscono nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale, professionale o istituzionale. Pertanto, l’utilizzo della Piattaforma deve essere direttamente connessa all’attività professionale svolta dall’Utente.
  • La Piattaforma è destinata a due diverse categorie di utenti: la categoria denominata “Utenti Medici”, costituita dai professionisti esercenti attività sanitaria, e quella denominata “Utenti Aziendali”, che comprende, a titolo esemplificativo, società, associazioni, enti, istituzioni, ecc.
  • La Piattaforma ha lo scopo principale di consentire agli Utenti Aziendali di inserire annunci di carattere professionale, rivolti agli Utenti Medici, aventi ad oggetto richieste di erogazione di prestazioni professionali di natura medico-sanitaria. L’Utente Medico avrà la possibilità di rispondere ed eventualmente aderire agli annunci pubblicati dagli Utenti Aziendali.
  • All’Utente Medico è riconosciuta altresì la facoltà di pubblicare annunci rivolti esclusivamente agli altri Utenti Medici, aventi ad oggetto richieste di sostituzioni o di collaborazioni professionali, o altre opportunità di lavoro in ambito sanitario. Il medico richiedente si assume ogni responsabilità in merito alla legittimità giuridica della sostituzione richiesta/accettata, essendo inoltre tenuto a verificare autonomamente la presenza dei requisiti formali e sostanziali in capo al sostituto.
  • Pertanto, senza svolgere alcuna attività di intermediazione, il Gestore si limita a mettere a disposizione degli Utenti, all’interno della Piattaforma, determinati spazi, strumenti, funzioni e utilità (di seguito “Servizio” o “Servizi”) che facilitano l’incontro tra domanda ed offerta di prestazioni professionali di natura medico-sanitaria.
  • Il Gestore resta totalmente estraneo rispetto ai rapporti d’opera intellettuale, o agli eventuali rapporti di lavoro subordinato o parasubordinato, che dovessero instaurarsi tra i vari Utenti, a seguito dei contatti avuti grazie alla Piattaforma. Inoltre, il Gestore è – e sarà sempre – totalmente estraneo agli eventuali rapporti d’opera intellettuale instaurati, o che eventualmente si instaureranno, tra i professionisti sanitari ed i pazienti.
  • Le Condizioni d’Uso sono rivolte a tutti i soggetti, persone fisiche o giuridiche, che si registrano e/o accedono alla Piattaforma;
  • Si precisa sin d’ora che, con la Registrazione all’interno della piattaforma, a prescindere dalla ragione e dalla modalità con cui è avvenuto l’accesso, il soggetto accedente conferma di accettare pienamente le presenti Condizioni d’Uso e si impegna ad agire conformemente ad esse.
  • L’accesso alla Piattaforma è riservato soltanto a soggetti che presentino determinati requisiti soggettivi e professionali ed è comunque condizionata al perfezionato dell’apposita procedura di registrazione (di seguito “Registrazione”). Con la registrazione e l’accesso alla Piattaforma, gli Utenti confermano, sotto la propria piena responsabilità, di possedere tutti i requisiti necessari.
  • La Registrazione è inderogabilmente subordinata, oltre che all’accettazione delle Condizioni d’Uso, alla creazione di un Profilo Utente, contenente informazioni di natura esclusivamente professionale, secondo le modalità di seguito specificate. Le informazioni contenute nel Profilo Utente saranno accessibili solo agli altri Utenti della Piattaforma e solo a determinate condizioni.
  • Gli Utenti, attraverso la Piattaforma e previa accettazione delle Condizioni Generali di Contratto e della Privacy Policy, potranno accedere ad una serie di contenuti inseriti dal Gestore o dagli altri utenti, avendo altresì la possibilità di acquistare specifici servizi e utilità forniti, tramite la Piattaforma stessa, da Doctors Work S.r.l..
  • I Servizi sono erogati gratuitamente in favore degli Utenti Medici. Per gli Utenti Aziendali, invece, i servizi sono resi generalmente a pagamento.
  • Qualsiasi utilizzo della Piattaforma dovrà avvenire nel rispetto dei termini e condizioni esposte nel presente documento.
  • Qualora un Utente rifiuti di aderire agli obblighi e alle condizioni contenute nelle Condizioni d’Uso o in qualsiasi altro documento contrattuale, lo stesso viene sin d’ora invitato da Doctors Work Srl a non accedere alla Piattaforma e a non utilizzarla.
  • Le presenti Condizioni d’Uso costituiscono, a tutti gli effetti, un accordo contrattuale tra ciascun Utente ed il Gestore. Pertanto, con la registrazione e l’accesso alla Piattaforma, gli Utenti confermano, sotto la propria piena responsabilità, di avere letto i termini e le condizioni, di seguito esposti, e si obbligano ad accettarli e rispettarli.

TERMINI E CONDIZIONI

1. PREMESSE E ALTRI DOCUMENTI CONTRATTUALI.

1.1. Le premesse su estese formano parte integrante delle presenti Condizioni d’Uso.

1.2. Qualora sia fatto riferimento a documenti contrattuali diversi dalle presenti condizioni, e in particolare a quelli relativi alla fruizione dei servizi erogati da Doctors Work S.r.l. e al trattamento dei dati degli Utenti,  essi si intendono qui integralmente richiamati, se non diversamente specificato.

2. DEFINIZIONI

Con l’utilizzo del termine:

  • Account: si intende la combinazione delle credenziali d’accesso, username e password, con la quale l’utente registrato può accedere alla piattaforma Doctorswork! ed essere riconosciuto dal sistema, nonché usufruire o acquistare i servizi connessi;
  • Applicazione: si intende l’applicazione mobile (web app) con la quale l’utente può accedere alla piattaforma Doctorswork!, tramite utilizzo di smartphone e/o tablet;
  • Condizioni d’Uso: si intende il presente documento, contenente le condizioni e i termini di utilizzo della piattaforma Doctorswork!;
  • Condizioni Generali di Contratto: si intendono i documenti contrattuali che regolano la fruizione dei servizi erogati tramite e/o all’interno della piattaforma web Doctorswork!;
  • Gestore: si intende la società Doctors Work S.r.l., la quale è proprietaria e gestisce la piattaforma virtuale Doctorswork!, con la quale eroga servizi online attraverso la rete Internet;
  • Piattaforma: si intende la piattaforma web Doctorswork!, ossia il complesso di pagine web e funzionalità specificamente predisposte e strutturate da Doctors Work S.r.l. per gestire attività e servizi online attraverso la rete Internet;
  • Profilo Utente: si intende l’insieme di dati relativi ad un utente registrato nella piattaforma web Doctorswork! che identificano l’utente all’interno della piattaforma e che possono essere visibili agli altri utenti registrati;
  • Registrazione: si intende la procedura attraverso la quale un soggetto acquisisce la qualità di utente registrato alla Piattaforma web Doctorswork!;
  • Servizio/i: si intende qualsiasi servizio erogato o utilità messa a disposizione, gratuitamente oppure a pagamento, da Doctors Work S.r.l. tramite la piattaforma Doctorswork!, in favore degli utenti registrati;
  • Soggetti Terzi: si intendono tutti quei soggetti estranei al presente accordo e comunque diversi dal Gestore e dagli Utenti;
  • Utente/i: si intende qualunque soggetto registrato nella piattaforma virtuale Doctorwork. Gli Utenti sono indicati come Utente/i Medico/i, qualora siano professionisti sanitari, oppure Utente/i Aziendale/i in tutti gli altri casi.

3. VALIDITÀ E DURATA

3.1. Le presenti Condizioni d’Uso obbligano all’integrale e totale rispetto delle norme ivi contenute tutti i soggetti che si registrano alla Piattaforma, a prescindere dalla tipologia di dispositivo elettronico usato, dalla modalità dell’accesso (anche tramite la web app dedicata) e dall’effettivo utilizzo delle utilità e servizi ivi contenuti.

3.2.I soggetti che accedono e/o si trattengono nella Piattaforma, con modalità e per finalità diverse da quelle consentite dal Gestore, confermano, in ragione della di loro preventiva registrazione alla Piattaforma, di accettare integralmente le presenti Condizioni d’Uso e si impegnano ad agire conformemente ad esse. Anche il semplice visitatore delle pagine web del sito www.doctorswork.it, non riservate ai soli Utenti, è tenuto, sebbene non registrato alla Piattaforma, a prendere visione ed a rispettare le norme contenute nelle presenti Condizioni d’uso.

3.3. Le Condizioni d’uso hanno piena validità anche per l’accesso a quelle pagine della Piattaforma che siano riservate solo ad alcune categorie di Utenti, ovvero che siano accessibili solo previa sottoscrizione di appositi contratti.

3.4. Le Condizioni d’Uso sono da considerarsi parte integrante delle previsioni contenute nelle Condizioni Generali di Contratto, che gli Utenti sono tenuti a sottoscrivere per la fruizione dei servizi erogati dal Gestore tramite la Piattaforma, nonché per l’acquisto di servizi facoltativi e delle relative utilità. Ove vi fosse contrasto tra le disposizioni delle presenti Condizioni d’Uso e le norme contenute nelle Condizioni Generali di Contratto, queste ultime prevarranno.

3.5. Le Condizioni d’Uso hanno durata indeterminata, fatti salvi i casi di risoluzione e recesso previsti dal presente documento, ed hanno piena validità nei confronti dell’Utente a partire dalla di loro accettazione da parte dello stesso.

3.6. L’accesso alla Piattaforma è subordinato alla Registrazione di cui al successivo articolo 4, la cui effettuazione richiede, inderogabilmente, la lettura e l’integrale accettazione delle presenti Condizioni d’Uso.

3.7. Gli Utenti potranno sempre visionare il presente documento, con tutti gli eventuali aggiornamenti, nell’apposita sezione della Piattaforma.

4. REGISTRAZIONE

4.1. Qualunque soggetto intenda accedere alla Piattaforma è tenuto a registrare un proprio Account, seguendo l’apposita procedura guidata, che comporta la compilazione di form e dunque l’inserimento di dati personali/societari/istituzionali e informazioni professionali/aziendali. L’inserimento di tali dati è reso necessario dalle finalità dei servizi erogati dalla Piattaforma, i quali sono rivolti esclusivamente a persone fisiche o giuridiche che agiscono nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale, professionale o istituzionale. Difatti, la registrazione dell’Account, così come l’accesso alla Piattaforma e la fruizione dei servizi e delle utilità, devono essere direttamente connessi all’attività professionale svolta dall’Utente.

4.2. L’Utente si impegna a compilare i form di raccolta dei propri dati in modo completo e veritiero, assumendosi ogni responsabilità in caso di eventuali dichiarazioni false o di incompleta od erronea indicazione dei dati stessi. L’Utente si impegna ad aggiornare tempestivamente i propri dati affinché questi siano sempre aggiornati, completi e veritieri, assumendosi ogni responsabilità al riguardo. In nessun caso il Gestore potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi errore, omissione o inesattezza che possa derivare dalle informazioni inserite dall’Utente.

4.3. Il soggetto che effettua materialmente la Registrazione di un account Utente Aziendale, per conto di una persona giuridica (ente, società, istituzione, ecc.), è tenuto a munirsi preventivamente di un mandato – o formale autorizzazione – da parte della stessa, salvo che non ne sia rappresentante legale o amministratore.

4.4. L’effettiva registrazione è subordinata alla preventiva visione ed accettazione – con le modalità indicate nella procedura guidata di registrazione – oltre che delle presenti Condizioni d’Uso, anche delle Condizioni Generali di Contratto, che si applicano a tutti i servizi forniti da Doctors Work S.r.l. agli Utenti, nonché delle Informative sul trattamento dei dati.

4.5. Per completare il processo di registrazione, l’Utente riceverà un messaggio di posta elettronica, all’indirizzo email da egli stesso fornito, con il quale potrà completare l’attivazione del proprio Account. L’Utente potrà accedere alla Piattaforma soltanto dopo aver completato, in ogni sua parte, il processo di attivazione indicato in tale messaggio.

4.6. Al termine della procedura guidata di registrazione verranno assegnati il Profilo Utente e le credenziali d’accesso alla Piattaforma (username e password), che successivamente l’Utente potrà modificare accedendo alla propria area riservata. Le credenziali d’accesso sono uniche, personali e non trasferibili o cedibili, neppure gratuitamente.

4.7. L’Utente è responsabile, in via esclusiva, della custodia, della gestione, della segretezza e del corretto utilizzo dei Codici Identificativi ottenuti con la Registrazione, così come dell’utilizzo abusivo dei medesimi, anche qualora avvenisse da parte di Soggetti Terzi.

4.8. L’Utente si impegna ad adottare ogni cautela necessaria a garantire la segretezza ed il corretto utilizzo delle credenziali d’accesso, assumendosi l’esclusiva responsabilità per ogni utilizzo delle stesse e si impegna a manlevare e tenere indenne il Gestore da qualsiasi danno o pretesa derivante dall’uso improprio dei propri codici identificativi.

4.9. L’Utente si impegna a comunicare immediatamente al Gestore, all’indirizzo di posta elettronica info@doctorswork.it, qualsiasi uso non autorizzato delle proprie credenziali d’accesso, e/o del proprio Profilo Utente, di cui venisse a conoscenza.

4.10. Il Gestore avrà il diritto di modificare e/o disabilitare le credenziali d’accesso per motivi tecnici o di sicurezza, dandone comunicazione all’Utente, che dovrà attenersi alle istruzioni ricevute per poter accedere nuovamente alla Piattaforma.

4.11. Nel corso della registrazione guidata, ai soli Utenti Medici sarà richiesto di caricare online una foto/scannerizzazione del tesserino dell’ordine professionale di appartenenza. Tale richiesta è finalizzata esclusivamente a verificare l’effettiva iscrizione dell’Utente Medico, pertanto il Gestore precisa che la foto/scannerizzazione del tesserino sarà conservata nei propri server solo per il tempo strettamente necessario ad effettuare il controllo.

4.12. Il Gestore avrà piena facoltà di verificare, in ogni momento, tutte le informazioni personali e professionali inserite dall’Utente. Qualora a seguito dei controlli eseguiti, le modalità di registrazione risultassero contrarie alle presenti Condizioni d’Uso e/o i dati  forniti risultassero falsi, errati o fuorvianti, il Gestore potrà sospendere, senza preavviso ed in via cautelativa, l’accesso alla Piattaforma e l’erogazione dei Servizi all’Utente.

4.13. Resta salvo in ogni caso il diritto dell’Utente di eliminare il proprio Account ed il proprio Profilo Utente accedendo direttamente alla propria area riservata della Piattaforma e seguendo la procedura guidata di cancellazione. La cancellazione avrà effetto immediato, al termine della procedura.

4.14. La cancellazione dell’Account comporterà l’automatico recesso dalle presenti Condizioni d’Uso.

5. PROFILO UTENTE

5.1. All’interno della Piattaforma, l’Utente potrà interagire con gli altri Utenti solo tramite il proprio Profilo Utente, che viene generato al termine della procedura di registrazione, descritta al precedente Articolo 4.

5.2.  Il Profilo Utente contiene una serie informazioni relative all’Utente che saranno visibili agli altri Utenti, all’interno della Piattaforma e solo a determinate condizioni. Tali informazioni vengono rilasciate dallo stesso Utente nel corso della Registrazione oppure da egli inserite successivamente, tramite accesso alla propria area riservata.

5.3. Le informazioni del Profilo Utente, che saranno visibili agli altri Utenti della Piattaforma, sono esclusivamente i dati identificativi del professionista/azienda/società/istituzione e i dati inerenti alla  professione/attività d’impresa/attività istituzionale svolta dall’Utente e dallo stesso inseriti nel Profilo Utente.

5.4. L’Utente, in ogni momento ed a propria discrezione, potrà modificare ed incrementare le informazioni del proprio Profilo Utente, accedendo alla propria area riservata della Piattaforma.

5.5. L’Utente è pienamente ed esclusivamente responsabile delle informazioni e dei dati che inserisce autonomamente nel proprio Profilo Utente, nonché dei danni eventualmente causati agli altri Utenti, al Gestore od a Soggetti Terzi, a causa dell’inserimento di dati falsi, fuorvianti o intenzionalmente incompleti.

6. UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA

6.1. Accettando le Condizioni d’Uso, l’Utente dichiara di possedere le conoscenze informatiche ed i mezzi necessari per utilizzare compiutamente la Piattaforma, di aver verificato che la configurazione del device a propria disposizione risulti adeguata per supportare la Piattaforma, che il dispositivo non contiene software di tipo malware e che lo stesso risulti in condizioni operative appropriate.

6.2. L’Utente si fa interamente carico dei costi relativi ai dispositivi elettronici con i quali accede alla Piattaforma ed ai Servizi ivi erogati, comprese le spese relative alla propria connessione alla rete Internet.

6.3. L’accesso alla Piattaforma, nonché la fruizione dei Servizi e delle utilità erogati tramite la stessa, è riservato ai soli soggetti professionali che abbiano ottenuto la qualifica di “Utenti”, tramite la Registrazione e che siano in possesso di valide credenziali d’accesso. L’Utente può accedere alla Piattaforma e fruire dei Servizi esclusivamente tramite il proprio Profilo Utente.

6.4. Si precisa espressamente che, per i soli Utenti Medici, la possibilità di fruire dei servizi offerti dalla Piattaforma è subordinata al positivo esito della procedura di verifica del tesserino dell’ordine professionale di appartenenza, che dovrà essere caricato online nel corso della registrazione guidata.

6.5. Qualsiasi utilizzo della Piattaforma e delle utilità in essa contenute deve avvenire nel pieno rispetto delle presenti Condizioni d’Uso e delle Condizioni Generali di Contratto. In ragione delle descritte finalità della Piattaforma e dei Servizi forniti dal Gestore, l’Utente dovrà agire con la diligenza richiesta al professionista, impegnandosi ad utilizzare la stessa esclusivamente per le finalità connesse alla propria attività professionale.

6.6. L’Utente si impegna espressamente ad utilizzare la Piattaforma con diligenza e correttezza, astenendosi da ogni utilizzo dannoso, fraudolento o comunque contrario alle vigenti leggi nazionali e sovranazionali.

6.7. Fatta salva l’osservanza delle disposizioni di cui ai punti precedenti, tutti gli Utenti potranno utilizzare le funzionalità gratuite della Piattaforma, salvo che le stesse non siano riservate a specifiche categorie di Utenti.

6.8. Gli Utenti aziendali potranno, facoltativamente, ottenere i Servizi e le utilità erogati a pagamento dal Gestore, tramite sottoscrizione di appositi contratti. Il prezzo ed i termini di durata degli abbonamenti potranno essere consultati online all’interno della Piattaforma, nelle sezioni dedicate o tramite contatto diretto con il Gestore, utilizzando i contatti indicati nell’apposita sezione.

6.9. La Piattaforma mette a disposizione spazi per la comunicazione tra gli Utenti e per la condivisione di contenuti. Gli Utenti sono tenuti ad utilizzare tali spazi in conformità alle presenti Condizioni d’Uso e comunque in modo tale da non porre in essere comportamenti contrari alla Legge e/o che arrechino danno e pregiudizio agli altri Utenti, al Gestore od a Soggetti Terzi. Qualora il Gestore sia debitamente informato o comunque abbia contezza della trasmissione o condivisione di dati, informazioni o altri contenuti illeciti, agirà al fine di interrompere immediatamente l’invio o la condivisione di essi, potendo, a tal fine, cancellare i dati, le informazioni e i contenuti in esame, senza fornire alcun preventivo avvertimento agli Utenti interessati.

7. DIVIETI E SANZIONI

7.1. Tutti gli Utenti e tutti i soggetti che, a diverso titolo, legittimamente o illegittimamente, accedono ed utilizzano la Piattaforma – o semplicemente permangono all’interno della stessa – dovranno astenersi dal compiere atti di qualsiasi natura che siano contrari alle leggi nazionali e sovranazionali vigenti al momento dell’accesso e dell’utilizzo. È sempre vietato tenere condotte che siano lesive dei diritti del Gestore, degli Utenti e di Soggetti Terzi.

7.2. Inoltre, è fatto espresso divieto di porre in essere qualsiasi condotta contraria alle disposizioni delle presenti Condizioni d’Uso, o che comunque risulti scorretta o ingannevole nei confronti del Gestore, di altri Utenti e di Soggetti terzi. In particolare, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • È ESPRESSAMENTE VIETATO: comunicare al Gestore informazioni inesatte o fuorvianti all’atto della Registrazione e nella compilazione del Profilo Utente;
  • È ESPRESSAMENTE VIETATO: utilizzare identità false e identità altrui per la Registrazione e/o per la creazione del Profilo Utente;
  • È ESPRESSAMENTE VIETATO: dichiarare abilitazioni professionali non possedute;
  • È ESPRESSAMENTE VIETATO: dichiarare capacità o specializzazioni professionali non possedute;
  • È ESPRESSAMENTE VIETATO: utilizzare la Piattaforma in maniera impropria, ossia per fini diversi da quelli professionali ;
  • È ESPRESSAMENTE VIETATO: violare i diritti di proprietà intellettuale relativi ai software della Piattaforma e dell’Applicazione, ai segni distintivi di proprietà di Doctors Work S.r.l., ai contenuti forniti dal Gestore, dagli altri Utenti, o da Soggetti Terzi;
  • È ESPRESSAMENTE VIETATO: estrarre e/o riprodurre e/o comunicare indistintamente al pubblico uno o più dati o contenuti della Piattaforma senza l’autorizzazione del titolare, in violazione dei diritti su tali dati e contenuti;
  • È ESPRESSAMENTE VIETATO: deviare o tentare di deviare le funzionalità della Piattaforma dal loro normale uso stabilito dal Gestore;
  • È ESPRESSAMENTE VIETATO: utilizzare software robot o altri processi o strumenti automatizzati simili, per accedere e/o utilizzare la Piattaforma;
  • È ESPRESSAMENTE VIETATO: inserire nella Piattaforma o trasmettere agli altri Utenti tramite questa, informazioni o contenuti che non siano conformi alla realtà;
  • È ESPRESSAMENTE VIETATO: inserire nella Piattaforma, o trasmettere agli altri Utenti tramite questa, informazioni o contenuti di natura diffamatoria, offensiva, razzista, xenofobica, discriminatoria, violenta o che incitino alla violenza, contrari all’ordine pubblico o alla pubblica decenza;
  • È ESPRESSAMENTE VIETATO: comunicare, inserire, o condividere dati, informazioni o contenuti destinati a ridurre, disorganizzare o ostacolare il funzionamento della Piattaforma;
  • È ESPRESSAMENTE VIETATO: utilizzare gli spazi e utilità che permettono di comunicare con altri Utenti, per inviare comunicazioni commerciali o messaggi pubblicitari;
  • È ESPRESSAMENTE VIETATO: raccogliere informazioni riguardanti gli altri Utenti, inclusi gli indirizzi di posta elettronica, per finalità estranee all’utilizzo della Piattaforma e dei servizi in essa erogati;
  • È ESPRESSAMENTE VIETATO: compiere atti finalizzati ad aggirare le misure di sicurezza della Piattaforma;
  • 7.3. L’Utente si impegna a comunicare al Gestore, a mezzo email, non appena ne venga a conoscenza, qualsiasi comportamento di altro Utente che violi i divieti di cui ai precedenti Articoli 7.1 e 7.2, o che appaiano manifestamente contrari alle presenti Condizioni d’Uso, fornendo, per quanto gli sarà possibile, le indicazioni necessarie ad individuare la violazione ed il suo autore.

7.4. In caso di violazione da parte dall’Utente anche solo di uno degli obblighi e divieti di cui ai commi precedenti, fatta salva ogni conseguenza prevista dalla Legge, fatta salva la comunicazione della circostanza all’Ordine professionale di appartenenza e comunque fatto salvo il risarcimento dei danni causati, il Gestore avrà diritto a risolvere unilateralmente il rapporto contrattuale e quindi ad estromettere l’Utente dalla Piattaforma e ad interrompere immediatamente l’erogazione dei servizi, seppur già acquistati e pagati dall’Utente, nonché a bloccare l’accesso alla Piattaforma o la fruizione/acquisto di servizi, temporaneamente o definitivamente, oltre a cancellare automaticamente i messaggi e i contenuti vietati e/o lesivi, senza che da tali provvedimenti possa derivare, a carico del Gestore, alcun obbligo di corrispondere all’Utente qualsivoglia risarcimento o indennizzo.

7.5. Nei casi di violazioni di minor gravità il Gestore provvederà a sospendere l’accesso alla Piattaforma da Parte dell’Utente e la fruizione dei Servizi erogati tramite la Piattaforma, seppur già acquistati e pagati dall’Utente, senza che da tali provvedimenti possa derivare, a carico del Gestore, alcun obbligo di corrispondere all’Utente qualsivoglia risarcimento o indennizzo.

7.6. Dei provvedimenti di cui ai commi precedenti verrà data opportuna comunicazione all’Utente, tramite messaggio email trasmesso all’indirizzo di posta elettronica indicato dallo stesso Utente.

8. MODALITÀ DI FORNITURA DEL SERVIZIO

8.1. L’Accesso alla Piattaforma ed ai Servizi connessi sarà disponibile, senza limitazioni di orario, 24 ore su 24, per tutti i giorni dell’anno, salvo eventuali temporanee interruzioni che si rendessero necessarie al fine di apportare aggiornamenti o interventi di manutenzione, dei quali sarà data tempestiva notizia all’Utente.

8.2. Il Gestore si riserva la facoltà di sospendere o interrompere, senza alcun preavviso, le attività della Piattaforma e i Servizi, per ragioni di sicurezza, in caso di pericolo per l’integrità della Piattaforma e/o qualora fosse minacciata la riservatezza dei dati personali di uno o più Utenti e/o di Soggetti Terzi.

8.3. Nei casi di cui ai commi precedenti, il Gestore non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali danni derivanti dalle interruzioni dei Servizi della Piattaforma, poiché nessuna garanzia viene prestata per la continuità dei medesimi, né per l’integrità dei dati inseriti o inviati dagli Utenti attraverso la Piattaforma.

8.4. Il Gestore declina ogni responsabilità per eventuali malfunzionamenti della Piattaforma e/o dei Servizi ed utilità ad essa connessi, qualora siano determinati da inadeguatezza o inefficienza delle linee telefoniche ed elettriche e/o dei dispositivi elettronici impiegati dagli Utenti per utilizzare la Piattaforma.

8.5. Il Gestore utilizza tecnologie sicure e aggiornate, allo scopo di salvaguardare sia i dati e le informazioni personali/aziendali/societarie/istituzionali degli Utenti, sia le transazioni finanziarie effettuate dagli Utenti. A tal fine il Gestore si avvale anche di fornitori esterni di beni e servizi (come, a titolo meramente esemplificativo, i fornitori di servizi di web hosting), pertanto il Gestore non potrà essere ritenuto responsabile per i malfunzionamenti della Piattaforma causati dai propri fornitori, né per i danni eventualmente causati agli Utenti o a Soggetti Terzi da tali malfunzionamenti.

9. PROPRIETÀ INDUSTRIALI ED INTELLETTUALI

9.1. Tutti i contenuti della Piattaforma, presenti e futuri, e in particolare i segni distintivi, il software, i nomi commerciali, i marchi o i disegni industriali e qualsivoglia altro segno suscettibile di utilizzo industriale e commerciale, sono soggetti ai diritti di proprietà intellettuale ed industriale di Doctors Work S.r.l. o di terzi titolari degli stessi, i quali hanno legittimamente autorizzato la loro introduzione nella Piattaforma.

9.2. Non viene concessa all’Utente alcuna licenza d’uso sui diritti di proprietà intellettuale relativi ai contenuti della Piattaforma, né si effettua alcuna rinuncia o cessione, totale o parziale, di detti diritti, né si conferisce all’Utente alcun diritto o aspettativa di diritto sui contenuti, ma viene concessa la semplice facoltà di utilizzare i contenuti all’interno della Piattaforma e comunque esclusivamente per finalità inerenti alla partecipazione ad essa e alla fruizione dei servizi e delle utilità ivi erogati.

9.3. La violazione dei diritti di proprietà intellettuale e industriale a cui fanno riferimento i commi precedenti, comporterà, oltre ad ogni conseguenza prevista dalla Legge ed al risarcimento dei danni causati, le sanzioni previste agli articoli 7.4 e 7.5..

10. OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DEL UTENTE

10.1. L’Utente si assume ogni responsabilità connessa all’utilizzo della Piattaforma e di qualsiasi azione compiuta dal proprio Account e profilo.

10.2. L’Utente è responsabile per ogni messaggio, comunicazione, dato, informazione e contenuto che inserisce/trasmette/invia/condivide/pubblica tramite la Piattaforma.

10.3. L’Utente è responsabile di tutti i dati, le informazioni ed i contenuti di qualsiasi genere che inserisce nei form di registrazione e, più in generale, nella Piattaforma e dei messaggi inviati agli altri Utenti. L’Utente sarà l’unico responsabile, nei confronti del Gestore, degli altri Utenti e dei Soggetti Terzi, per tutti i danni, diretti o indiretti, di qualsivoglia genere, causati da informazioni, dati o altri contenuti comunicati, trasmessi/caricati/pubblicati dall’Utente nell’utilizzo della Piattaforma.

10.4. L’Utente è l’unico responsabile per ogni conseguenza legale derivante da informazioni personali e professionali errate/false/ingannevoli/incomplete da egli rilasciate al Gestore e/o da egli inserite nel proprio Profilo Utente e/o da egli comunicate agli altri Utenti.

10.5. L’Utente è responsabile dei danni causati al Gestore, agli altri Utenti e ai Soggetti Terzi, dai dispositivi elettronici e dai supporti software e hardware che impiega per accedere alla Piattaforma ed utilizzarla.

10.6. L’Utente deve sostenere tutti i costi connessi ai dispositivi elettronici ed ai supporti software e hardware necessari per accedere al Piattaforma ed utilizzarla.

10.7. L’Utente è tenuto ad assumere ogni precauzioni idonea a tutelare i propri dispositivi elettronici, supporti hardware e software e i dati in essi contenuti, dall’attacco di virus od altri malware e in generale dai rischi connessi all’utilizzo della rete Internet.

10.8. L’Utente riconosce che il Gestore non esercita alcun controllo preliminare dei contenuti e dei dati che lo stesso Utente inserisce/condivide/pubblica nella Piattaforma.

10.9. L’Utente accetta sin d’ora di sottoporsi a qualsiasi provvedimento che il Gestore adotterà in applicazione delle Condizioni d’Uso e/o delle leggi vigenti.

11. RESPONSABILITÀ DEL GESTORE

11.1.  L’Utente manleva espressamente il Gestore da qualsiasi responsabilità per danni che passano derivare allo stesso, e/o a Soggetti Terzi, da un uso della Piattaforma non conforme alle presenti Condizioni d’Uso, alle Condizioni Generali di Contratto e alla Privacy Policy.

11.2. Il Gestore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento, illecito e pregiudizievole dei dati/informazioni/contenuti appartenenti all’Utente, da parte degli Utenti e di Soggetti Terzi. In particolare, il Gestore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento, illecito e pregiudizievole da parte degli Utenti o di Soggetti Terzi, dei dati bancari e di quelli relativi a carte di credito ed altri mezzi di pagamento, utilizzati per l’acquisto dei servizi all’interno della Piattaforma, posto che ogni pagamento viene effettuato utilizzando software ed applicazioni fornite da “terze parti” che agiscono in qualità di fornitori di servizi nei confronti del Gestore.

11.3.  Il Gestore non ha la possibilità di verificare la liceità, autenticità, correttezza, completezza ed esattezza delle informazioni, dei dati e dei contenuti forniti dagli Utenti, prima della loro pubblicazione nella Piattaforma, e pertanto in nessun caso il Gestore sarà ritenuto responsabile per mancanza di liceità, autenticità, correttezza, completezza ed esattezza delle informazioni, dei dati e dei contenuti pubblicati o trasmessi dagli Utenti, né per i danni derivanti dall’utilizzo di dati, informazioni e contenuti pubblicati, condivisi o trasmessi dagli Utenti attraverso la Piattaforma.

11.4. Il Gestore si avvale di sistemi automatizzati di monitoraggio dei contenuti e dei dati inseriti/caricati/trasmessi dagli Utenti tramite la Piattaforma e, inoltre, effettuerà periodici controlli a campione sulle informazioni inserite dagli Utenti nella procedura di registrazione e nei Profili Utente.

11.5. In nessun caso il Gestore potrà essere ritenuto responsabile per le conseguenze che dovessero insorgere dalla conclusione di contratti tra gli Utenti e/o tra gli Utenti e Soggetti Terzi, in conseguenza dell’utilizzo del Piattaforma e dei Servizi.

11.6. In nessun caso il Gestore potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto, danno emergente o lucro cessante, derivante dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare la Piattaforma.

11.7. L’Utente accetta che l’uso della Piattaforma possa essere interrotto o limitato, in qualsiasi momento, per motivi che vanno oltre il controllo del Gestore e quindi esonera quest’ultimo da qualsiasi responsabilità per tali disservizi. In particolare, il Gestore non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimento delle proprie obbligazioni causato dai fornitori di beni e servizi dello stesso Gestore o comunque derivante da caso fortuito o cause di forza maggiore.

11.8.  L’Utente accetta inoltre che l’uso della Piattaforma sia sospeso o limitato per motivi di manutenzione, aggiornamento o miglioramento di natura tecnica, o a causa di interventi volti ad aggiornare i contenuti, poiché di tali interruzioni sarà dato preavviso e non si protrarranno oltre le prassi comuni al riguardo. Infine, il gestore potrà interrompere l’accesso al Piattaforma, in via temporanea o definitiva, particolarmente nel caso di cessazione da parte sua dell’attività in questione, o nel caso di liquidazione giudiziaria o bonaria della società; in questi ultimi casi, il presente contratto sarà risolto ipso facto.

11.9. Il Gestore non assume alcuna responsabilità per i contenuti di siti internet di “terze parti” ai quali possano reindirizzare i collegamenti di ipertesto trovati sulla Piattaforma.

12. MODIFICHE

12.1. Il Gestore potrà modificare le presenti Condizioni d’Uso in qualsiasi momento. L’Utente è pertanto invitato a prendere regolarmente visione dell’ultima versione aggiornata delle stesse, gratuitamente disponibile e sempre visionabile tramite la relativa pagina della Piattaforma. L’Utente riconosce ed accetta che sarà proprio onere controllare periodicamente la sezione del Piattaforma che riporta le Condizioni d’Uso, allo scopo di verificare la presenza di eventuali aggiornamenti/variazioni.

12.2. Il Gestore provvederà ad avvisare gli Utenti dell’avvenuta modifica delle presenti condizioni attraverso avvisi generali pubblicati sulla pagina iniziale della Piattaforma ed invio di comunicazione email all’indirizzo fornito dagli stessi Utenti. Salvo che sia diversamente specificato, tutte le modifiche alle Condizioni d’Uso saranno automaticamente efficaci decorsi 15 giorni dalla data di pubblicazione sulla Piattaforma e, in assenza di recesso da parte dell’Utente, si intenderanno accettate dall’Utente.

12.3. In caso di acquisto di servizi a pagamento, potrebbe essere richiesta la preventiva ed espressa accettazione, da parte dell’Utente, delle modifiche apportate alle Condizioni d’Uso.

13. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

13.1. Le presenti Condizioni d’Uso sono regolate dalla Legge italiana. La Piattaforma e i servizi erogati da Doctors Work S.r.l. tramite la stessa sono riservati ad utenti professionisti, ossia persone fisiche o giuridiche che agiscono nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale, professionale o istituzionale, e dunque viene espressamente esclusa l’applicazione del Codice del Consumo (Decreto legislativo n. 206 del 06/09/2005) e di qualsiasi altra disposizione di legge posta a tutela del consumatore.

13.2. Tutte le controversie derivanti dall’attuazione del presente Condizioni d’Uso, comprese quelle connesse all’interpretazione, applicazione, efficacia delle stesse, nonché all’erogazione dei servizi ed utilità offerta sulla Piattaforma, che dovessero insorgere tra gli Utenti e Doctors Work S.r.l., saranno sottoposte in via esclusiva al foro di Bologna.

***    ***   ***

Qualora l’Utente/visitatore rifiutasse di aderire alle obbligazioni ed alle condizioni contenute all’interno delle presenti Condizioni d’Uso, lo stesso è invitato a non utilizzare la Piattaforma ed a non trattenersi ulteriormente all’interno delle pagine del sito web.