Privacy policy della piattaforma DoctorsWork!

Doctors Work s.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Rimini (RN), Via Cesare Clementini n.2, P.I. 04291160408, PEC doctorswork@pec.it, nella propria qualità di Titolare del trattamento dei dati, conformemente a quanto previsto dall’art.13 del Dlgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informa l’Utente (di seguito anche “Interessato”) che i dati personali dallo stesso volontariamente conferiti attraverso la Piattaforma www.doctorswork.it (di seguito “Piattaforma”), saranno oggetto di trattamento ispirato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza, non eccedenza, tutela della riservatezza e dei suoi diritti, nel pieno rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali.

La presente Privacy Policy è conforme alla Raccomandazione n.2/2001 adottata il 17 maggio 2001 dalle autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, in materia di requisiti minimi per la raccolta di dati personali online.

All’atto del conferimento dei dati da parte dell’Utente il Titolare fornirà all’Interessato un’informativa redatta ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/03.

Il Titolare invita sin d’ora l’Utente a non comunicare, nelle richieste di servizi, nei blog e nei forum presenti nella Piattaforma, dati personali propri e/o di terzi non necessari al perseguimento delle finalità sottese al trattamento.

Pertanto, il Titolare con la presente Privacy Policy fornisce all’Interessato le seguenti informazioni: 

  1. Finalità del trattamento

Il  trattamento dei dati è finalizzato a consentire:

  1. il corretto completamento della procedura di registrazione ed autenticazione da parte dell’Utente (creazione account personale);
  2. l’accesso ai Servizi della Piattaforma;
  3. la gestione delle richieste di supporto e contatto;
  4. la gestione dei pagamenti e la fatturazione;

A tale scopo, i dati personali volontariamente conferiti dall’Interessato saranno oggetto di raccolta, conservazione, archiviazione, accesso, lettura, conoscenza, trasmissione e cancellazione al termine del trattamento.

I dati forniti dagli Interessati potranno essere eventualmente archiviati in forma anonima per meri fini statistici, così come disposto dalla vigente normativa.

Il mancato conferimento dei dati indicati come “obbligatori” impedirà all’Interessato di portare a termine la procedura di registrazione e, per l’effetto, precluderà l’utilizzo dei Servizi della Piattaforma.

Il trattamento dei dati avrà altresì finalità promozionali, commerciali, di marketing ovvero di ricerca statistica realizzate mediante l’invio, tramite posta elettronica, di comunicazioni commerciali e materiale informativo/promozionale e newsletter, offerte e sondaggi di gradimento relativi all’ambito professionale, in conformità a quanto previsto dall’art. 130 del D.lgs. n. 196/2003. L’interessato potrà interrompere, in qualsiasi momento, l’invio delle predette comunicazioni commerciali seguendo la procedura guidata accessibile tramite il link presente in calce ad ogni comunicazione email. Con riferimento alle finalità commerciali evidenziate, il conferimento dei dati personali da parte dell’Interessato è facoltativo.

  1. Modalità del trattamento e durata

I dati personali dell’interessato sono trattati con strumenti informatici, telematici o supporti cartacei, nel pieno rispetto delle misure minime di sicurezza così come previsto dal D.Lgs. 196/2003.

Eventuali nuovi trattamenti di dati, se estranei agli scopi dichiarati, saranno posti in essere unicamente previa nuova informativa all’Interessato e richiesta di consenso da parte dello stesso.

I dati personali sono protetti da misure di sicurezza tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali, contro i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito. Tali misure sono aggiornate periodicamente in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, controllate costantemente e verificate nel tempo.

I dati dell’Interessato, memorizzati su supporto elettronico, saranno custoditi e archiviati su server di proprietà di EXE.IT S.r.l. per un tempo non superiore a quello strettamente necessario rispetto agli scopi per i quali è stato effettuato il trattamento.

Il Titolare garantisce il massimo livello di sicurezza nella gestione dei dati relativi ai mezzo di pagamento impiegati dall’Utente. In particolare, Il Titolare non ha accesso, in alcun modo, alle informazioni relative alle carte di credito, informazioni queste che, memorizzate in formato criptato, verranno trattate unicamente dagli intermediari e dalle emittenti delle rispettive carte di credito nel rispetto del Codice della Privacy (D.lgs 196/2003).

  1. Natura dei dati personali

Formano oggetto di trattamento:

  1. a) I dati personali volontariamente conferiti dall’Interessato in fase di registrazione alla Piattaforma o inseriti successivamente nel proprio Profilo Utente;
  2. b) I dati di navigazione. In particolare, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento della Piattaforma acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono alla Piattaforma, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. I predetti dati, utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso della Piattaforma e per controllarne il corretto funzionamento, vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. Si precisa infine che, i predetti dati, potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di commissione di reati informatici ai danni della Piattaforma.
  3. Ambito di comunicazione dei dati

I dati personali conferiti dall’Interessato potranno essere comunicati a soggetti terzi di cui il Titolare si avvale nello svolgimento e per la realizzazione delle finalità di cui al Servizio, tra cui a mero titolo esemplificativo a) studi professionali che prestano attività di assistenza, consulenza o collaborazione in materia contabile, amministrativa e legale, in qualità di responsabili o incaricati del trattamento, nell’ambito delle rispettive funzioni ed in conformità alle istruzioni impartite dal Titolare b) hosting provider, società informatiche. In relazione a particolari servizi richiesti, i dati personali potranno essere comunicati a terzi soggetti che svolgono, in qualità di autonomi titolari del trattamento, funzioni strettamente connesse e strumentali alla prestazione dei servizi medesimi. Le terze parti che svolgono attività di supporto, di qualsiasi tipo, per l’erogazione dei servizi da parte del Titolare, in relazione ai quali eseguono operazioni di trattamento di dati personali, sono contrattualmente vincolate al rispetto delle misure per la sicurezza e la riservatezza dei dati, ovvero sono designate quali Responsabili del trattamento. L’identità di dette terze parti è resa nota agli Utenti su richiesta di questi ultimi. La Titolare non si assume alcuna responsabilità in ordine alle modalità di gestione dei dati personali di altri siti Web, consultabili tramite i link presenti nella Piattaforma.

I dati dell’utente potranno altresì essere comunicati all’Autorità Giudiziaria, amministrativa o ad altro soggetto pubblico legittimato a richiederli, nei casi previsti dalla legge.

  1. Cookie

Per informazioni sui cookie utilizzati dalla Piattaforma e sulle modalità di disattivazione e cancellazione dei cookie, l’Interessato è invitato a consultare la Cookie Policy della presente Piattaforma.

  1. Diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs n. 196/2003

L’interessato, ai sensi dell’art. 7 del D.lgs. 196/2003, potrà in ogni momento esercitare i propri diritti nei confronti del Titolare.

  1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
  3. a) dell’origine dei dati personali;
  4. b) delle finalità e modalità del trattamento;
  5. c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  6. d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
  7. e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  8. L’interessato ha diritto di ottenere:
  9. a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  10. b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  11. c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  12. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
  13. a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  14. b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale

Qualora l’interessato intendesse esercitare i diritti di cui all’art. 7 Dlgs. 196/03, potrà inviare una email all’indirizzo ______@_______, una email PEC all’indirizzo doctorswork@pec.it. ovvero una raccomandata A/R a Doctors Work srl, Via Cesare Clementini n.2, 47921 Rimini (RN) corredata da fotocopia del proprio documento di identità. Si precisa sin d’ora che, prima di poter fornire, o modificare qualsiasi informazione, potrebbe essere necessario verificare l’identità dell’Interessato

  1. Aggiornamento della presente privacy policy

La presente Privacy Policy è stata aggiornata in data 30 marzo 2017. Il Titolare si riserva il diritto di modificare ed aggiornare il presente documento, pertanto, l’Utente è invitato a consultare periodicamente la presente pagina web.