fbpx

Altri personaggi in cerca d’autore…le Dottoresse delle serie TV!

Ve lo avevamo promesso, ed ecco finalmente altri medici (questa volta donne!!) protagonisti del nostro tempo libero. Alcune di loro hanno accompagnato la nostra infanzia e adolescenza quando ancora guardavamo Telefilm e non Serie TV, ma non per questo sono personaggi meno attuali e moderni, anzi.

A voi dunque una piccola carrellata di fiction-medici che pensiamo abbiano un po’ ispirato (o scoraggiato) i nostri studi.

Michaela Quinn, La Signora del West (Jane Seymour)

Michaela Quinn, Dottor Quinn
Dr. Quinn

Se avete più o meno 30 anni non potete non ricordare la Signora del West che ha accompagnato i pranzi e i pomeriggi della nostra infanzia.
Seconda metà 1800, far west, appunto. La Dottoressa Michaela Quinn o più semplicemente Dr. Mike, è un medico donna single con 3 figli (acquisiti) che apre un suo ambulatorio nella sperduta cittadina di Colorado Springs.
Il carattere forte e temerario, le sue conoscenze e la sua bravura la rendono un personaggio molto amato dalla popolazione e riuscirà a farsi accettare da tutti in qualità di professionista superando i pregiudizi di genere.
Insomma, pur partendo da una buona base di luoghi comuni il nostro Dr. Quinn è un bel personaggio che allietava i pomeriggi di tutti i piccoli medici in erba.

 

Kerry Weaver, ER (Laura Innes)

Kerry Weaver, ER
Dr. Kerry Weaver

Qui siamo davanti ad un personaggio importante e complesso, protagonista di una serie tv che ha segnato la storia dei medical drama USA: ER – Medici in prima linea. La serie delle serie, dove tutto è cominciato.
Kerry è una dei protagonisti, capo del pronto soccorso viene mostrata come un medico scrupoloso, motivato dalle proprie ambizioni personali e specializzato nelle questioni amministrative. Caratterizzata inoltre da un dettaglio fisico importante, una displasia congenita all’anca che la obbliga a muoversi con una stampella (insomma, Dr House non è stato il primo!). Anche in questo caso le vicende personali si intrecciano molto con la pratica lavorativa e Kerry, oltre ad essere raffigurata come un ottimo medico viene utilizzata per affrontare alcuni temi scottanti per la cultura americana.

Jordan Cavanaugh, Crossing Jordan (Jill Hennessy)

Dr. Jordan Cavanaugh
Dr. Jordan Cavanaugh

Con Jordan entriamo nell’ambito specifico della medicina legale che in America è un po’ diverso dall’Italia e forse, proprio per questo, molto più affascinante.
Jordan è una dottoressa che lavora nell’ufficio del coroner di Boston e si occupa di esaminare i cadaveri e le prove biologiche di omicidi. Lavora a stretto contatto con gli investigatori e si sente un po’ investigatrice anche lei. Non si limita infatti al suo ruolo ma va sempre oltre contribuendo alle indagini e partecipando attivamente alla risoluzione dei casi.
Insomma, un medico-detective curioso e intuitivo, una donna segnata dal suo passato con tanto sangue freddo che non ha paura del pericolo né del duro lavoro.

 

Allison Cameron – Dr. House (Jennifer Morrison)

Dr. Allison Cameron
Dr. Allison Cameron

Unico membro femminile del team del Dr. House nelle prime stagioni, Cameron rappresenta quasi l’antitesi di Gregory. A differenza di House, Cameron crede nella bontà del genere umano, e all’inizio della prima serie è completamente fiduciosa negli altri. Col passare del tempo conserverà questa sua caratteristica divenendo tuttavia più disillusa.
Fin dall’inizio è vittima delle prese in giro del suo capo che confessa di averla assunta anche perché era curioso di capire come una donna così bella che poteva ottenere tutto avesse deciso di studiare proprio medicina. Dopo un primo periodo in cui fatica a incassare i giochetti di House, riuscirà a imparare a tenergli testa.
Dopo le prime stagioni esce dal team e diventa responsabile di Pronto Soccorso, ottenendo quindi un ruolo di maggiore parità con il protagonista della serie e diventando un personaggio ancor più amato e ammirato da noi follower.

Le protagoniste donna di Grey’s Anatomy

Grey's Anatomy
Meredith e colleghe

Last but not least! Grey’s Anatomy è la Serie TV medical per eccellenza degli ultimi anni, scientifica quanto basta con una bella dose di dramma quotidiano che tiene tutti attaccati allo schermo. È difficile scegliere una sola dottoressa del Seattle Grace, la serie sembra veramente fatta apposta per raccontare i medici donna. Dall’esperta chirurga neonatale Addison Shepherd (Kate Walsh), alla fredda e razionale Cristina Yang (Sandra Oh), dalla forte e indipendente Callie Torres (Sara Ramirez), alla severissima Miranda Bailey (Chandra Wilson) e alla bella Izzie (Katherine Heigl) (ah sì, ovviamente la mitica – anche se un po’ piagnona – Meredith Grey!)
Tra amori e litigate, risate e scontri ogni puntata propone interessanti casi clinici e diversi modi di affrontare la professione e la pratica quotidiana.

Grey’s Anatomy e le sue dottoresse hanno accompagnato molti di noi proprio durante gli anni dell’università e siamo sicuri che anche voi, almeno una volta, vi siate riconosciuti in uno dei personaggi!

Lascia un commento