fbpx

Realtà virtuale, simulazioni e big data per un training medico d’eccellenza

L’innovazione tecnologica che ha rivoluzionato la formazione sanitaria

Le nuove tecnologie stanno rivoluzionando molti aspetti della nostra vita quotidiana, compresa la formazione e il training medico. Questi avanzamenti hanno un impatto significativo sulla preparazione dei futuri medici, sull’aggiornamento dei professionisti già affermati e sulla qualità complessiva dell’assistenza sanitaria.

Innanzitutto, pensiamo all’ accesso illimitato ai dati che contribuisce a mantenere medici e studenti costantemente aggiornati sulle ultime scoperte. La condivisione e lo sharing costante e continuato di informazioni hanno fornito la base che permette oggi, grazie all’analisi di big data e all’intelligenza artificiale, di aiutare i medici a individuare tendenze e pattern nelle diagnosi e nei trattamenti migliorando notevolmente la capacità di prendere decisioni mediche basate su evidenze. Inoltre, l’IA può essere utilizzata per assistere nell’interpretazione di immagini mediche complesse, come le scansioni TC e le RMN.

Non solo data sharing

Negli ultimi anni, sempre grazie alla diffusione delle nuove tecnologie, è cambiato anche il rapporto medico-paziente, diventando più immediato e diretto, ma anche creando nuove possibilità e maggiori opportunità grazie alla telegestione e telemedicina.

Ma la tecnologia ha rivoluzionato non solo le modalità di accesso ai contenuti e la pratica quotidiana dei sanitari, ma anche il training pratico vero e proprio grazie, ad esempio, all’introduzione di simulazioni mediche basate su realtà virtuale. Queste tecnologie consentono agli studenti di praticare procedure chirurgiche complesse e di simulare situazioni cliniche in un ambiente sicuro e controllato. I sistemi di apprendimento basati su intelligenza artificiale possono inoltre adattarsi alle diverse esigenze permettendo di creare piani di formazione personalizzati, focalizzati sui punti deboli individuali.

La realtà virtuale e la realtà aumentata offrono esperienze immersive che possono essere utilizzate per simulazioni mediche realistiche e applicate alla formazione continua e alla ricerca con risultati eccellenti, riducendo enormemente i rischi e aprendo maggiori possibilità per i medici in formazione.

La rivoluzione in ambito formativo, il simulatore VR SimX

Da sempre Doctorswork organizza e diffonde attività formative per medici e personale sanitario che possano il più possibile rispondere alle necessità percepite sul mercato. E, da sempre, una delle principali caratteristiche dei percorsi di formazione è stata l’approccio pratico seguendo una filosofia di learn by doing che, nel contesto italiano viene spesso tralasciata.

Recentemente, abbiamo avuto occasione di provare il simulatore medico in realtà virtuale SimX che riproduce fedelmente casi clinici reali e permette di mettersi alla prova cercando di districarsi in situazioni di emergenza-urgenza, ma anche di pratica quotidiana.

L’utilità di tale tecnologia è sicuramente notevole, basti pensare a come, fino a poco tempo fa, l’unico modo di studiare casi clinici era totalmente passivo o, al massimo, presupponeva un percorso a scelta multipla con bivi obbligati e pattern precostituiti. Ora le possibilità sono infinite grazie all’Intelligenza Artificiale e il grado di simulazione in 3D rende estremamente realistica la simulazione facilitando sia l’apprendimento che una futura messa in pratica delle nozioni e capacità acquisite.

Grazie a questa tecnologia è possibile operare in un contesto protetto favorendo lo sviluppo di teamwork skills, data la sua funzionalità multiplayer.

Nuovi progetti di formazione medica in Italia con Nume Plus

SimX è un prodotto americano che Nume Plus ha deciso di inserire all’interno della sua offerta di progetti formativi.
L’azienda italiana promuove infatti l’innovazione tecnologica nell’ambito della formazione medico-sanitaria, aggiungendo interattività agli eventi formativi attraverso soluzioni all’avanguardia che aumentano l’engagement dei partecipanti.

Format didattici innovativi basati sulla simulazione, applicazioni mobile per la digital health e il decision making e casi clinici interattivi contribuiscono a rendere l’apprendimento non solo più divertente, ma soprattutto più engaging e maggiormente efficace passando da un approccio teorico ad uno estremamente pratico hands on.

Vorresti maggiori informazioni sui prodotti di simulazione per il training medico? Vai alla pagina di Nume Plus

  • Share this post

Lascia un commento