fbpx

POCUS – Ecografia in emergenza

Casi Clinici

Di seguito riportiamo 3 casi clinici gentilmente concessi dal Dottor Dario Fabbri. In tutti i casi la POCUS è stata determinante.

POCUS: Caso Clinico 1

M.D, uomo di 27 anni, di origine africana in Italia da 3 anni. Nulla di rilevante in anamnesi. Accesso in Pronto Soccorso per dolore all’ipocondrio destro, nausea e febbre (TC 37.5°C).
All’esame obiettivo addome trattabile, non dolente alla palpazione.
 
Ecografia: versamento pleurico
Clicca l’immagine per vedere il video
 
POCUS: non idronefrosi, non litiasi della colecisti… Ma spostando un po’ più in alto la sonda ecco la sorpresa: versamento pleurico destro, risalente a “camicia” fino all’apice, anteriormente
Successivamente eseguiti esami ematochimici, risultati sostanzialmente nella norma, Rx torace, che confermava il versamento pleurico, e TC torace che evidenziava la presenza di una caverna tubercolare con versamento pleurico adiacente.
 
Diagnosi: CAVERNOMA TUBERCOLARE
 
 
 
 
 
 
 

POCUS: Caso Clinico 2

L.M, uomo di 54 anni. In anamnesi ipertensione arteriosa e ipercolesterolemia. Accesso in Pronto Soccorso per dolore in ipocondrio destro associato a nausea e vomito. Addome trattabile, dolente alla palpazione nei quadranti superiori (centro e dx).
 
Ecografia Litiasi colecisti
Clicca l’immagine per vedere il video
 
 
 
POCUS: colecisti distesa, a pareti regolari, contenente un grossolano calcolo a livello del fondo. Vie biliari intraepatiche non dilatate. Non idronefrosi.
Agli esami ematochimici lieve leucocitosi, nella norma bilirubina e transaminasi
 
Diagnosi: COLICA BILIARE NON COMPLICATA
 
 
 
 
 

POCUS: Caso Clinico 3

G.S., uomo di 47 anni. In anamnesi intolleranza glucidica in terapia dietetica. Accesso in Pronto Soccorso per dolore in fianco destro, associato a nausea e singolo episodio di vomito. Addome trattabile, lievemente dolente alla palpazione in fianco destro. Giordano negativo.
 
Ecografia: idronefrosi destra
Clicca l’immagine per vedere il video
 
 
 
POCUS: Idronefrosi di I-II grado a destra. Non litiasi della colecisti.
Esami ematochimici nella norma.
 
Diagnosi: COLICA RENALE DESTRA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Share this post